.

Emanuela Barreri
E’ necessario investire tempo per avere tempo

EUTEKNE PROFESSIONI

È necessario investire tempo per avere tempo

Bisogna imporsi di fermarsi, fare ordine mentale e fisico, saper ordinare le priorità e semplificare il più possibile

 

Emanuela BARRERI

 

Sembra un paradosso ma non lo è, il primo passo da fare per avere del tempo da destinare a noi stessi è investire del tempo finalizzato a questo scopo. La fatica nel farlo è tanta perché ci sembra di sprecare tempo, dato che ne abbiamo poco. Quindi è molto più facile continuare a fare le cose come le abbiamo sempre fatte, continuando con le stesse abitudini e  gli stessi gesti, senza investire tempo che non abbiamo.

Anche leggere questo breve  articolo  può  sembrarci uno spreco di tempo.

E invece è molto importante fermarsi un momento e guardare il tempo che è passato e le cose che abbiamo fatto, come abbiamo usato il nostro tempo fino a oggi. Anche per guardare al futuro, a cosa faremo, come lo faremo e quando lo faremo.

L’inizio dell’anno è il momento ideale per fare questo

esercizio e se cominciamo così potremmo anche abituarci a farlo con maggiore assiduità, in modo che in- vestire tempo per avere tempo diventi un’abitudine settimanale o giornaliera. Si può iniziare in qualsiasi momento, basta iniziare.

Perché il tempo ha un valore che è sicuramente economico, ma non soltanto.

Ogni ora del nostro tempo ha un valore che può e deve essere quantificato economicamente. È importante avere la consapevolezza del nostro valore economico, sia esso 20 o 50 o 100 o 200 euro o ancora di più.

Ma il valore del tempo non è quantificabile solo in questi termini, vi sono momenti che non hanno un valore quantificabile economicamente.

Sono quei momenti che se persi non tornano più, che ci sono una volta sola. Quei momenti particolari, legati a noi stessi e a chi ci sta accanto, agli affetti e alle emozioni che non hanno una quantificazione economica o, se anche ce l’hanno, è una quantificazione che non corrisponde al valore affettivo.

Il tempo che passiamo con le persone che ci sono care non vale i 20 o 50 o 100 o 200 euro di prima, ha un valore affettivo che non corrisponde a questa scala di valori.

Investire del tempo per avere questo tempo è quindi un investimento che ha un grande rendimento, talvolta quantificabile economicamente e talvolta no, ma di enorme valore in ogni caso.

Innanzitutto bisogna imporsi, appunto, di fermarsi.

Poi fare ordine, mentale e fisico. Ordinare gli archivi cartacei ma anche il desktop e le cartelle sul computer. Ordinare i nostri pensieri, meditare per fare pulizia nella nostra mente ed avere le idee più chiare e più nitide perché abbiamo tolto la polvere, eliminato i pensieri inutili e dispersivi.

Dopo aver fatto ordine è necessario saper ordinare le priorità, capire cosa fare prima e cosa fare dopo e non solo, anche lasciar andare e abbandonare quello che è superfluo, che non è necessario fare.

Semplificare il  più  possibile.  Viviamo  in  un  mondo complesso, pieno di stimoli e di parole, oggetti, cose da fare, performance da raggiungere. Chiediamoci se abbiamo veramente bisogno di tutto questo.

Organizzare il proprio tempo e le cose che dobbiamo fare è spesso una questione emotiva. Tendiamo a non fare o a fare per ultime le cose che riteniamo di non saper fare o che pensiamo difficili, tenendocele nella mente come un tarlo sotterraneo che è lì e che non se ne va.

Riconoscere le emozioni associate alla gestione del tempo è fondamentale per riuscire a cambiare la nostra gestione. Prendere consapevolezza del ruolo delle aspettative degli altri, del peso che diamo a cosa gli al- tri pensano di noi può sicuramente aiutarci a cambiare le nostre abitudini.

Organizzare il proprio tempo è spesso una questione emotiva

Alla base del nostro rapporto con il tempo vi sono sicuramente le nostre esperienze passate, l’educazione che abbiamo ricevuto, le nostre caratteristiche di personalità che ci portano a pensare che i nostri comporta- menti siano automatici e impossibili da modificare.

Non è così, c’è sempre la possibilità – se lo si vuole – di osservarsi e capire quale è l’influenza di queste componenti sul nostro rapporto col tempo, di comprendere la componente emozionale delle nostre azioni, del per- ché ad esempio momenti piacevoli volino via mentre momenti faticosi durino un’eternità.

C’è sempre la possibilità di vivere meglio, di cambiare abitudini, di avere più tempo per noi e per nostri cari.

Però per cambiare è necessario partire con un’azione, con una determinazione che si trasformi in qualcosa di concreto e fattivo. Investire del tempo per avere del tempo, anche se può sembrare un paradosso.

 

Eutekne info – Sabato 27 gennaio 2024 – RIPRODUZIONE VIETATA